Branca dell’Odontoiatria che si occupa del recupero dell’elemento dentale intaccato dal processo carioso. I materiali impiegati per la ricostruzione sono i Compositi: delle resine naturali di ultima generazione. La loro a-tossicità e il colore bianco, estetico, simile a quello dei denti naturali ne ha permesso la diffusione. Hanno reso possibile la preparazione di una cavità meno ampia, più conservativa rispetto alle vecchie otturazioni grigie, fatte in Amalgama d’argento e contenenti mercurio.
Branca dell’Odontoiatria, utilizzata in cavità profonde, in cui vi è stato un interessamento della polpa dentale da parte del processo cariogeno. I materiali impiegati per la chiusura canalare sono dei coni in gomma naturale di caucciù.
Branca dell’Odontoiatria, messa in campo quando gran parte del tessuto dentale è stato compromesso dal processo cariogeno o a causa della frattura del dente in seguito a trauma. Si procede in questi casi alla monconizzazione dell’elemento che verrà ricoperto dalla capsula o dal ponte in porcellana.
Branca dell’Odontoiatria messa in atto in aree edentule della bocca, grazie all’ausilio di viti(impianti) in titanio, biocompatibili con l’osso proprio e ricoperte da protesi apposite.
Branca dell’Odontoiatria messa in campo nei casi in cui la bocca ha perso tutti gli elementi dentali. Si avvale di protesi totale in resina.
Protesi parziale in resina o resina e lega, messa in campo quando diverse aree edentule sono presenti nella bocca.
Branca dell’Odontoiatria che si occupa del riallineamento funzionale ed estetico dei denti naturali. Utilizza, a seconda del caso piastrine o brachet e fili ortodontici in metallo o estetici in ceramica o composito. Si avvale anche di mascherine trasparenti ( Invisalign )